Progetto Saffron: lo zafferano in Europa.
L'Unione Europea, per rafforzare la coesione economica e sociale delle regioni attraverso la cooperazione ha realizzato il progetto SAFFRON con lo scopo di realizzare un'analisi minuziosa della produzione e commercializzazione dello zafferano.
L'Europa ha da sempre ricoperto un ruolo importante nella produzione e nella commercializzazione dello zafferano a livello mondiale.
La modalità di coltivazione è rimasta pressochè immutata negli ultimi secoli.
Tale coltura necessita ancora di una notevole manodopera a causa del suo basso indice di meccanizzazione. La profonda conoscenza della spezia e la perizia nel suo trattamento accurato da parte degli agricoltori europei, contribuiscono a renderlo un prodotto di qualità decisamente superiore a quella di qualsiasi altra produzione.
L'obiettivo generale del progetto è stato quello di elaborare un documento che permettesse di conoscere con precisione le fasi dalla produzione alla commercializzazione della spezia e proporre un piano strategico in risposta alla problematica attuale, nonchè alle notevoli sfide future poste da questo settore. In particolare sono state studiate e riunite dettagliatamente le prassi impiegate per le varie fasi della filiera produttiva nelle regioni coinvolte nel progetto (Sardegna, Castilla La-Mancha in Spagna e Macedonia in Grecia). Sono state analizzate le fasi della coltivazione, raccolta, trattamento, stoccaggio imballaggio per l'industria alimentare, il controllo di qualità e i meccanismi di commercializzazione e promozione del prodotto.
Lo studio di settore è stato poi concretizzato con la pubblicazione del "Libro Bianco sullo Zafferano", che rappresenta uno strumento affidabile per le aziende del settore le quali potranno trovarvi idee e raccomandazioni innovative volte all'accrescimento della propria competitività.